>news

Vuoi migliorare l'aspetto del tuo giardino?

Ci sono molte possibilità a disposizione per creare un cortile in modo semplice e che non influisca troppo sulle nostre finanze.

Basta utilizzare delle semplici linee guida per ridurre i costi al minimo la spesa. Le piante in giardino ci possono essere utili per molti motivi:

- dare più movimento e corpo: con le piante possiamo creare ottimi giochi di volumi che rendono il giardino ancora più piacevole agli occhi
- dare un tocco di colore: per staccare dalla monocromia del manto erboso, qualche pianta può regalare altre sfumature ed abbellire il tutto
- creare scenografie, piccole nicchie, aiuole, delimitare percorsi: ravvivare angoli, delimitare zone di camminamento o dedicate alla convivialità. 
- coprire o nascondere zone non molto belle da vedere: capita di avere in giardino, o negli immediati confini dello stesso, parti o oggetti che non possiamo rimuovere, o spostare.

Un modo per fare economia è scegliere di acquistare piante perenni, invece che quelle annuali.  Le piante perenni ricrescono ogni anno, eliminando le spese ricorrenti. Scegliete delle piante perenni adatta alla vostra zona e sceglietene quattro o cinque che completino il vostro giardino. Potete sia scegliere di piantare i semi oppure prendere delle piante in vaso da impiantare. Una bustina di semi costa mediamente 1 euro. La vostra pazienza verrà ripagata coprendo l'intero giardino in una stagione o due.

Per abbellire la zona, le pietre e i sassi danno un tocco in più. Potreste utilizzare anche vecchi oggetti o attrezzi come elementi decorativi, come ad esempio carriole o lavatoi in metallo.