>news

Un barbecue super!

Ecco dei piccoli suggerimenti che vi garantiranno degli ottimi risultati per le vostre grigliate di carne, verdura o pesce:



- Pulizia: è bene rispettare sempre le
 tre regole d’oro che ci ha regalato Steven Raichlen: la griglia deve essere pulita, calda e leggermente unta. Una volta che avete portato il grill a temperatura di cottura,  pulitela bene e passateci un panno carta leggermente unto con l’olio, vi aiuterà a rimuovere lo sporco.

- Temperatura: le pietanze devono sempre affrontare l’impatto con la griglia ad una temperatura vicina a quella ambientale. Se avete fatto riposare la carne, in salamoia o marinatura, in frigorifero, ricordate di lasciarla a riposare per un tempo adeguato fuori dal frigo prima di procedere con la cottura.

- Non toccare il cibo sulla griglia: se avete rispettato le prime due regole siete a metà dell’opera. L’ultimo gradino è di non farsi prendere dalla foga o dall’impazienza di girare subito la carne. Toccatela il meno possibile, anzi, non toccatela proprio. Se una costata necessita di 6 minuti di cottura per lato ad esempio, mettetela sulla griglia e dopo 3 minuti ruotatela di 90° sull’asse verticale. Dopo ulteriori 3 minuti giratela e ripetete l’operazione. Avrete dei segni sulla carne strepitosi.

- Il riposo: la cottura incide al 50% sulla buona riuscita del vostro piatto, il restante 50% è dato dal riposo post cottura. Dal filetto di maiale all’arista con osso, la carne dopo la cottura deve assolutamente riposare. Se riposa “in sospensione”, appoggiata cioè su due supporti all’interno di una boulle, è ancora meglio. Gli umori diventano più viscosi all’interno della carne che risulterà molto più succosa. Tagliarla subito dopo la cottura implica la dispersione dei liquidi nel piatto e anche una cottura perfetta viene rovinata.

- Zona di sicurezza: durante la cottura ricavate sempre una zona di sicurezza meno calda. Gli imprevisti possono capitare in ogni momento, anche solo la distrazione di prendersi una birra fresca potrebbe causare danni. Non toglietevi la grande gioia di una scappatoia..

- Sicurezza: prima di iniziare qualunque operazione preoccupatevi di grigliare in sicurezza. Fate sempre una buona manutenzione dei grill e controllate con cura e precisione tutto.

Ultimo, ma non meno importante: enjoy! Che il Barbecue sia un divertimento, non dimenticatelo.

Allegati

.txt | 9,00 B